My Bird: un racconto animato, colto e agrodolce per il nuovo video dei Fabiola

Schermata 2018-10-01 alle 14.32.32
My Bird
è il brano che anticipa Check My Spleen, il nuovo lavoro dei Fabiola, in uscita il 10 ottobre. Dieci canzoni per dieci racconti scanzonati, ognuno caratterizzato da un tema insolito, mai scontato: i sono brani dedicati ad amici, altri che parlano di masochismo, degli istinti animali che ognuno di noi ha dentro di sé, d’amore, e – qua e là-  troviamo anche importanti influenze sia letterarie che cinematografiche.

Il disco è dedicato alla propria milza.

Il video di My Bird prende ispirazione da Mysteries, romanzo del premio Nobel Knut Hamsun: parla di un eccentrico sconosciuto vestito di giallo che arriva in una piccola cittadina della Norvegia abitata prevalentemente da ceti borghesi. Il protagonista, seducente affabulatore, ribelle e cinico, sconvolge la tranquilla vita della cittadina costiera.

Gwendoline Gamboa, la regista del video, ha deciso di prendere un’altra direzione e così lo sconosciuto nel video è rappresentato da un uccello che possiede il suo personale parco di divertimenti. Alla fine il protagonista del video prende la stesso strada di quello del libro, ma allo stesso tempo incarna l’esperienza personale del cantautore dei Fabiola, Fab Detry.
GOOD
Fab Detry dopo essersi dedicato per più di 10 anni al pop, ora si dedica a piaceri più peccaminosi: discussioni infinite con fantasmi e demoni lo hanno portato con Fabiola a costruirsi un vero e propio castello.
Con amici immaginari quali Ariel Pink e Juana Molina, la scrittura di Detry è sempre brillante ma la musica si fa più “sporca” e lunatica.
L’anti-pop dei Fabiola sorride ancora, sì, ma gli manca qualche dente.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.