The Lumineers sono Wesley Schultz (voce e chitarra) e Jeremiah Fraites (batteria, percussioni, pianoforte). Partiti dai piccoli club e dagli open mic, la band è diventata un colosso dei live, registrando il tutto esaurito nelle arene di tutto il mondo. La band ha fatto il suo esordio sulla scena musicale internazionale nel 2012 con la loro hit, “Ho Hey”, il primo singolo del loro omonimo debutto. Il disco si è classificato al #2 posto della SoundScan/Billboard 200 ottenendo ben 3 certificazioni di platino RIAA negli Stati Uniti e in Canada e una prestigiosa coppia di nomination ai GRAMMY® Award, tra cui “Best New Artist”.
Il secondo album, “Cleopatra”, ha debuttato direttamente al primo posto nelle classifiche degli Stati Uniti, del Canada e del Regno Unito, conquistando il platino negli Stati Uniti e il doppio platino in Canada. Il singolo di punta, “Ophelia”, ha superato il miliardo di stream su Spotify. Nel 2019, i The Lumineers hanno continuato la loro ascesa con il terzo album, “III”, che ha ottenuto ampi consensi sia dalla critica che dal pubblico. Il singolo
“Gloria” ha dominato le classifiche Americana, Adult Alternative e Alternative, mantenendo il primo posto in quest’ultima per sei settimane consecutive.
Nel gennaio 2022, la band ha pubblicato il quarto album, “Brightside”, che ha riscosso un notevole successo, entrando nella top 10 negli Stati Uniti e in Canada. Il brano omonimo ha conquistato la vetta delle classifiche Alternative National Airplay e Adult Alternative Airplay di Billboard, segnando il sesto brano dei The Lumineers a raggiungere il #1 in meno di 10 anni su quest’ultima classifica. Il Brightside World Tour ha venduto oltre 1,1 milioni di biglietti in 120 città di 29 paesi su 6 continenti, con due concerti sold-out da record: uno al Coors Field di Denver, dove hanno stabilito il primato per la maggior affluenza di sempre, e l’altro al Wrigley Field di Chicago, dove hanno battuto il loro stesso record incassando 3,6 milioni di dollari. Il loro primo album live, “Live From Wrigley”, in uscita il 27 settembre 2024, cattura proprio quel concerto memorabile.
“Live From Wrigley Field” vede la band e gli oltre 41.000 fortunati fan presenti al concerto compiere un viaggio incredibile attraverso 25 grandissimi successi. Tra innumerevoli hit ed interpretazioni di celebri canzoni come “Ho Hey”, “Stubborn Love”, “Gloria”, “Brightside” e “Ophelia”, certificata quattro volte Platino, insieme a brani amati come “Submarines, ” Sleep On The Floor”, “A.M.” Radio” e molti altri.
Il live album documenta un momento fondamentale nella carriera dei Lumineers, mostrandoci la loro sofisticata creatività, l’eccezionale talento musicale e il profondo senso di comunità che condividono con i loro fan che li ha resi tra gli artisti più popolari e di successo della loro generazione.
No comment yet, add your voice below!