#MUSICANUOVA: Freddo, “Italienne Politique”

Il titolo è grammaticalmente un po’ storto, (“ma suonava bene e poi in francese fa piu’ chic!”), il sound rimanda alle atmosfere del funk francese anni ’90, con un groove fresco e un pizzico di esotismo che porta in Africa, mentre il testo è una lettura critica e ironica del quadro politico italiano visto da lontano, al di là della Manica.

Italienne Politique è il nuovo singolo di Freddo, musicista e producer italiano, ma da 20 anni di base a Londra.

Il brano è l’ideale continuazione di Per colpa di, pubblicato alcuni mesi fa, ed è stato realizzato in collaborazione con la cantante inglese/norvegese/jamaicana AINA, che presta la sua voce per Backing Vocals e Ad Libs.

“Italienne Politique non parla solo di politica e politici, ma è il mio modo di puntare il dito alla maniera italiana di fare le cose, di pensare, di relazionarsi. Andrebbe ascoltato di seguito a Per Colpa Di, almeno suggerisco di chi potrebbe essere la colpa di tante cose…”, racconta Freddo.

“Da lontano seguo il mio paese, le vicende politiche e sociali, e tante cose sono gestite male, in modo approssimativo, o peggio subdolo. I politici di ogni colore trattano la gente come bambini da incantare con le parole finendo poi per favorire sempre i propri interessi o i propri amici. Dal Governo sino a livello locale, ed è triste. Intendiamoci, qui in UK o nel mondo non siamo messi molto meglio, (forse questa è la malattia che prende quando si acquisisce potere…) però io sono italiano, scrivo in italiano e sento forte il fastidio a ogni notizia, a ogni rissa, a ogni inchiesta, a ogni tribuna strillata. E allora mi incazzo e ci scrivo una canzone.”

Fred Portelli musicista e producer a Londra da 20 anni, vanta collaborazioni con labels e artisti internazionali come Peter Gabriel, Beyonce, Level42, etc.
Da sempre tra musica, video e fotografia, nel 2019 crea il progetto FREDDO che racchiude testi cantautorali e sound internazionale in un’unica idea di arte. Nel 2020 esce Due, suo primo album autobiografico dal sound cantautorale classico. Nel 2023 è la volta di SINESTETICA dove unisce in 10 brani un linguaggio simbolico a un suono più elettronico.

Oggi FREDDO è al lavoro su un sound nuovo per nuove uscite nel 2024.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *