#MUSICANUOVA: Prim, “Colleghi borghesi”

Dopo l’uscita di Ho paura di morire, in cui raccontava la sua più grande fobia, Prim pubblica il suo secondo singolo in italiano, Colleghi borghesi.

Il brano, scritto dalla stessa Prim e prodotto da Luca Jacoboni, ha radici profonde nelle esperienze d’infanzia dell’artista e nel rapporto con la sua famiglia

“Questo brano parla della mia infanzia e di quanto sia stato complicato metabolizzare il divorzio dei miei genitori. Paradossalmente faccio più fatica in età adulta ad accettare questa cosa, forse perché i traumi che ho vissuto da piccola continuano a ripercuotersi in situazioni quotidiane della mia vita.

Ho voluto trasformare questi ricordi dolorosi in un “viaggio nel tempo”, per rivivere alcuni momenti della mia infanzia: le vacanze divise (un mese con mia madre un mese con mio padre), i natali divisi, ecc… Tra tutti i miei brani questo è forse uno dei più difficili da cantare essendo un accurato racconto di una parte della mia vita. Mi dispiace un po’ averlo scritto in maniera così diretta, spero che i miei genitori non si arrabbino: giuro che non ce l’ho con voi, solo con la vita.”

In “Colleghi borghesi” Prim rivive la separazione dei suoi genitori attraverso lo sguardo tenero ma lucido di una bambina.

Dalla sensazione di abbandono all’inadeguatezza, dalle vacanze separate ai natali divisi, Prim ha impresso di getto un flusso amaro di ricordi, dando vita alla canzone in meno di mezz’ora. 

Come in “Ho paura di morire”, l’artwork del singolo è stato realizzato dalla stessa Prim che ha attinto nuovamente alle foto d’archivio dei suoi nonni, riportandoci tra le atmosfere nostalgiche anni ’70 di una spiaggia in Liguria.

Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti. Cresciuta con i Beatles e la musica pop, impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in inglese.

Dà vita al suo progetto solista Prim nel 2020, registrando e producendo il suo primo singolo “Cheap Wine” in camera sua. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo EP “before you leave”, seguito dall’LP “when monday comes” uscito a gennaio 2022 via WWNBB, entrami in inglese.

L’eco del suo disco risuona anche oltremare, al SXSW ad Austin (Texas) al quale viene chiesto a Prim di partecipare.

Non abbandonando le sue influenze internazionali, Prim decide di dedicarsi alla scrittura in italiano, seguita da Luca Jacoboni che produce e co-scrive i brani.

Nel 2023 Prim firma con Carosello Records.

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *