SUBSONICA
Dopo la tournée europea
ARRIVA IN ITALIA
“8 TOUR”
dal 9 FEBBRAIO nei palazzetti
Dopo aver attraversato i club di tutta Europa con l’“European reBoot 2018”, i Subsonica arrivano in Italia dove saranno protagonisti di “8 TOUR”, la nuova tournée in partenza il 9 febbraio nei palazzetti di otto città italiane: Ancona, Bologna, Padova, Torino con una doppia data al PalaAlpitour (14 e 15 febbraio), Genova, Milano con doppia al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 febbraio), Roma e Firenze.
I Subsonica stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per i loro concerti, con una scaletta che prevede i nuovi brani tratti dall’ultimo album “8”, uscito il 12 ottobre per Sony Music, insieme ai pezzi classici della loro ventennale carriera. Un live carico, dedicato ai fan e a tutti coloro che vorranno seguire la band scatenandosi senza sosta per due ore cantando e ballando. Un’esperienza imperdibile per gli amanti della musica suonata dal vivo.
Ospite speciale del tour sarà Willie Peyote, rapper di Torino, autore di testi brillanti e graffianti, testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzato ovunque, che ha collaborato con i Subsonica alla realizzazione del singolo “L’incubo”, unico featuring di “8”.
Da venerdì 18 gennaio è disponibile su Vevo/YouTube il video di “PUNTO CRITICO”, firmato dal torinese Gabriele Ottino – regista e musicista tra i più visionari sperimentatori di tecniche visive abbinate al suono – che ritrae la band con gli strumenti in un affascinante effetto strobo di immagini. Il brano trascinante è scandito da una base acida ed elettronica, e descrive questi “anni senza titolo”, segnati da rigide chiusure, ansie patriottiche, tensioni nazionalistiche, poveri di narrazione collettiva. E pur tuttavia globalmente decisivi per come ci pongono di fronte a ineludibili scelte epocali. Spesso di non ritorno.
“8”, ottavo album in studio dei Subsonica è stato anticipato da “Bottiglie rotte”, singolo pubblicato a settembre 2018, ispirato dagli effetti del turbo protagonismo nell’era “social”. Dallo scorso novembre, inoltre, è in rotazione radiofonica “Respirare”, estratto dal disco e accompagnato da un videoclip diretto dal visionario regista Donato Sansone che è stato presentato in anteprima alla Mole di Torino, su invito del Museo Nazionale del Cinema, insieme a una proiezione retrospettiva dei video che hanno segnato la storia della band.
Recentemente, i Subsonica hanno annunciato sui social la riapertura del loro profilo MySpace con una serie di rari contenuti video e sonori anni ‘90 e ‘00. Primi ad aprire un sito internet agli inizi degli anni Zero, i Sub giocano con la loro storia ultra-ventennale, con un’opera di modernariato social attraverso la piattaforma d’eccellenza per gli amanti della musica, dove i fan potranno scovare materiale storico difficilmente recuperabile.
#subsonica8tour
CALENDARIO “8 TOUR” FEBBRAIO 2019
9.02.19 @ ANCONA, PALAPROMETEO
11.02.19 @ BOLOGNA, UNIPOL ARENA
12.02.19 @ PADOVA, KIOENE ARENA
14.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR
15.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR – DOPPIA DATA
16.02.19 @ GENOVA, RDS STADIUM
18.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM
19.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM – DOPPIA DATA
21.02.19: @ ROMA, PALALOTTOMATICA
23.02.19 @ FIRENZE, MANDELA FORUM
No comment yet, add your voice below!