Eccoci, il giorno X è arrivato, il primo passo verso il nuovo album di Marco Mengoni è stato fatto. Se infatti per l’album dovremo aspettare ancora fino al 30 novembre, sono invece finalmente fuori i primi due singoli che lo anticipano, Voglio e Buona vita.

Due brani molto diversi tra loro, scelti probabilmente nona caso come primo assaggio del prossimo album, perché in maniera differente lasciano emergere la svolta stilistica messa in atto dal cantante di Ronciglione.  
COVER_voglio1500x1500
Voglio è un’esplosione di energia, di vita e di desiderio, un uptempo scritto da Marco insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. “Voglio gioca con il contrasto senza sfumature, con un tempo verbale che poche volte ho usato nella mia vita e qui viene ripetuto quasi a perdere valore e significato originario – racconta Marco – Questo pezzo prende ad esempio luoghi comuni, modi di dire e atteggiamenti di vita quotidiana che vengono ribaltati ed esasperati frase dopo frase, dove tutto è il contrario di tutto. Io e miei musicisti abbiamo lavorato in studio e l’arrangiamento è quindi istintivo e ‘sporco’, in un rimpallarsi veloce di battere e levare coerente con il contrasto che il pezzo stesso rappresenta”.

COVER_buonavita1500x1500
Buona vita cambia nettamente l’approccio testuale e il suono. Scritto da Marco a quattro mani con Fabio Ilacqua e prodotto da El Guincho (già produttore dell’ultimo lavoro di Rosalia), questo brano lascia spazio a sonorità inedite che accompagnano un manifesto per augurare il meglio a chi c’è e a chi non c’è più. “In superficie è una canzone allegra, armonicamente in maggiore che però nasconde un significato molto profondo. Un allontanamento da tutti i compromessi a cui la vita ci ha obbligato, volere bene a prescindere dalle esperienze e quindi augurare un buon percorso a tutte le persone che hanno fatto, fanno e faranno parte del nostro vissuto. Il contrasto ritorna anche in questo brano, vestito da influenze latine e allegre che ho incontrato durante il mio viaggio. Ho ascoltato musica molto lontana dalla nostra e, in questo caso, ho preso spunto da un genere che nasce in una piccola isola dei Caraibi, dove canzoni apparentemente leggere raccontano storie molto profonde e importanti”.

Nel frattempo, Mengoni ha anche annunciato le prime date del #MengoniLive2019, il nuovo tour in partenza da Torino il 27 aprile.

I biglietti saranno eccezionalmente acquistabili sulla app ufficiale per 48 ore a partire dalle ore 10.00 di lunedì 22 ottobre. Dalle ore 10.00 di martedì 23 ottobre partirà la prevendita My Live Nation riservata agli utenti registrati su www.livenation.it, mentre dalle ore 11.00 di mercoledì 24 ottobre si potranno acquistare su tutti i canali ufficiali e i punti vendita autorizzati.

Link download App Ufficiale: http://tosto.re/marcomengoniapp

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *