CALYPSO ROSE

ARRIVA IN ITALIA A AGOSTO CON LA SUA VENTATA DI ENERGIA POSITIVA E IL NUOVO ALBUM SO CALYPSO

Calypso Rose, la regina del Calypso, arriva in Italia la prossima estate con un nuovo album in cantiere e la sua coinvolgente energia positiva. L’appuntamento è fissato per domenica 19 agosto all’Ariano Folkfestival di Ariano Irpino (AV). I biglietti saranno disponibili sul circuito ufficiale postoriservato.it, tutte le info su www.arianofolkfestival.it. Diffidate dai canali di vendita non ufficiali.

So Calypso!, disponibile dal 25 maggio 2018 su Because, è il nuovo album di Calypso Rose, una raccolta di cover di brani che hanno ispirato la sua musica e 6 nuovi brani originali. La leggendaria ‘Calypso Queen’, nata McArtha Linda Sandy-Lewis sull’isola caraibica del Tobago nel 1940, è una delle più grandi musiciste dei Caraibi. Nominata ‘Calypso Queen’ nel 1972, è ancora oggi all’altezza del titolo. Oggi è portavoce e figura potente nella lotta per i diritti delle donne.

Il suo ultimo album del 2016, Far From Home, pubblicato sempre su Because e prodotto da Manu Chao e Drew Gonsalves (Kobo Town) è stato un grande successo, vincendo il disco di platino in Francia e il prestigioso Victoires de la Musique (i Grammy Francesi). È stata inoltre nominata ‘Artista dell’Anno’ aI WOMEX Awards nel 2016.

Nel nuovo album, So Calypso!, la diva del Tobago ha deciso di rendere omaggio a tutti gli artisti che hanno influenzato la sua carriera musicale e la sua vita: Nat King Cole, Aretha Franklin, The Melodians e Angelique Kidjo. Dall’America, alla Jamaica, passando per il Benin, tutti loro hanno ispirato la più grande artista calypso ad unire black music e attivismo sociale, sin dall’inizio della sua carriera negli anni ’60. Il primo assaggio del nuovo album è una cover di Nat King Cole “Calypso Blues”, un brano dove il crooner, pianista e militante contro il razzismo e la segregazione mise in discussione l’‘American Dream’ elogiando il succo di papaya e il riso con i gamberi, ma anche la vita semplice e squattrinata e la bellezza delle donne del Trinidad. Calypso Rose ha reinterpretato il brano con umorismo, aggiungendo un tocco di reggae e soul. La diva settantottenne, con all’attivo 22 album, gioca con l’idea della nostalgia, del blues caraibico e della semplicità della vita.

Pioniera femminista, icona culturale caraibica e artistica instancabile, in cinquant’anni ha scritto più di 800 canzoni. Vinse la Trinidad Road March nel 1975 con il brano Do Dem Back, ma nel mondo del calypso, dominato interamente da uomini, il titolo le venne tolto e venne consegnato a Kitchener. Nel 1977 vinse ancora con Give Me More Tempo e questa volta le fu concesso di tenere il premio.  Al carnevale dell’anno successivo, la sua canzone Come Leh We jam vinse il ‘Calypso King’, obbligando gli organizzatori a cambiare il nome del titolo in ‘Calypso Monarch’ in suo onore.

CALYPSO ROSE + Bandabardò + Dj Grissino 

Domenica 19 Agosto 2018

Ariano Irpino (AV), Ariano Folkfestival

Inizio concerti h. 18.00

Biglietto: € 15,00 + prev.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *