Come è profondo il mare, una nuova edizione per il capolavoro di Lucio Dalla

Lucio Dalla._b
A quarant’anni esatti di distanza dalla prima pubblicazione, Come è profondo il mare, uno dei dischi più significativi della carriera di Lucio Dalla, viene ripubblicato in una nuova edizione.

Due le versioni disponibili, CD e LP rimasterizzato, a cui si aggiunge un secondo disco con le tracce dell’album riproposte in versione live.
Come é profondo il mare_cover
Come è profondo il mare è il disco che ha segnato uno spartiacque nella discografia di Dalla, essendo il primo lavoro di cui l’artista è stato anche autore di tutti i testi.
Fino a quel momento infatti il cantautore si era avvalso della collaborazione con il poeta Roberto Roversi, dalla cui scrittura però avvertì a un certo punto la necessità di staccarsi, non senza qualche iniziale malumore dell’altro. Ma mentre Dalla aveva un’idea chiara di cosa voleva creare, nessuno sapeva cosa sarebbe uscito da quel nuovo percorso, e chi all’epoca lavorò al progetto – come Ron – non poté che restare esterrefatto dal risultato raggiunto, da quella scrittura fuori dagli schemi, da quegli elementi rivoluzionari che da sempre hanno caratterizzato la personalità di Dalla: “Lucio sapeva di essere alla vigilia di un qualcosa di grande. In termini di vendita, il disco andò bene, anche se non eccessivamente, ma fu il trampolino di lancio per i due dischi successivi, Dalla e Lucio Dalla“.
Lucio Dalla_b
Oltre al brano omonimo, nell’album sono raccolti pezzi storici come Corso Buenos Aires e Disperato erotico stomp, di cui viene svelata per la prima volta una frase inedita, rimasta censurata nella versione originale del disco.

La nuova pubblicazione di Come è profondo il mare rientra in un’ampia operazione di Sony Music, volta a recuperare alcuni capolavori in veste restaurata di grandi cantautori della scena italiana, e che interessa tra le altre anche le opere di Battisti e De Andrè.

Ad accompagnare l’uscita dell’album è anche un nuovo video ufficiale della canzone che dà il nome al disco, un modo per far avvicinare le nuove generazioni ai capolavori del passato.

Annunci

Una risposta a "Come è profondo il mare, una nuova edizione per il capolavoro di Lucio Dalla"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...