Per la sua prima volta in un musical, Malika Ayane veste i panni controversi di Evita. “Sono tornata a scuola. Dopo aver letto la partitura mi sono resa conto della complessità: non ci sono accordi che aiutano, nessun momento in cui potersi sedere con la voce. La sfida è stata è stata anche quella di uscire da me, abbandonare certe posture, certi atteggiamenti fisici”, ha dichiarato la protagonista.
Alla regia di Evita, un nome di assoluta statura come quello di Massimo Romeo Piparo: “Non avevo pensato questo spettacolo per l’Italia, ma lo immaginavo in inglese per l’estero. Malika è stato uno dei motivi che m hanno convinto a farlo qui da noi, in italiano. Serviva una voce riconoscibile ad occhi chiusi e piena di carattere personale. Dopo le date in Italia, l’intenzione è comunque quella di portarlo fuori, in inglese”.
Dopo averlo rappresentato due volte in lingua originale, il regista ha deciso di realizzare l’adattamento in italiano di tutte le canzoni composte da Tim Rice (su musica di Andrew Lloyd Webber), compresa Stai qui, sii mio, trasposizione italiana di You Must Love Me, il brano interpretato da Madonna nella versione cinematografica del musical del 1996. “Il film di Alan Paker ha dato un nuovo corso al personaggio di Evita. Riscrivendo il musical in italiano, credo di esser riuscito a spiegare tante cose entrando più a fondo nel racconto, senza nulla togliere alle liriche di Tim Rice”.
Ma chi era veramente Evita Duarte Peròn? “E’ stata una figura così complessa, ha fatto così tanto che forse solo chi andava tutte le sere a letto con le poteva dire chi fosse davvero”, commenta Malika.
Il personaggio del Che, interpretato da Filippo Strocchi, sarà personaggio e voce narrante e non avrà barba e basco: richiamerà un po’ il Banderas del film, ma anche Shakespeare e i cori greci.
La storia non l’ha mai fatto incontrare con Evita: si sono “incrociati” senza conoscersi quando Evita stava per morire e Che Guevara stava per portare la sua rivoluzione.
In scena anche un’orchestra diretta da Emanuele Friello, in parte in buca e in sul palco, fino ad avere più di 40 artisti presenti il palcoscenico in certi momenti: di città in città, saranno inoltre coinvolte scuole locali (per Milano, la Scuola di Musica Cluster).
Dopo le anteprime a Bari dal 4 al 6 novembre, Evita inaugura la stagione del Teatro della Luna, debuttando il 9 novembre e restando in scena fino al 27.
Poi toccherà Genova, Firenze, Roma e Trieste, fino a gennaio 2017.
Date:
9-27 novembre 2016 – ASSAGO (MILANO)
TEATRO DELLA LUNA
29 novembre – 4 dicembre 2016 – GENOVA
POLITEAMA GENOVESE
6-11 dicembre 2016 – FIRENZE
TEATRO VERDI
dal 14 dicembre 2016 – ROMA
TEATRO SISTINA
18-22 gennaio 2017 – TRIESTE
POLITEAMA ROSSETTI
No comment yet, add your voice below!